La Val di Fassa - Patrimonio dell'Umanità UNESCO

La Val di Fassa è una delle più belle vallate nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si estende da Moena a Canazei, con panorami, pendii, torrenti e paesini sulle montagne più suggestive e conosciute d’Europa. Il Catinaccio – Rosengarten con le Torri del Vajolet, il Sassolungo e Sassopiatto, la Marmolada, Il gruppo del Sella, ad esempio.

E ancora, da qui non è difficile raggiungere le altre Dolomiti, come quelle dell’ampezzano, il Latemar, o le Pale di San Martino.

In questa terra l’ospitalità è di casa, da quando esploratori di tutto il mondo vennero a conoscere i picchi più belli e i panorami più incantevoli.

I Ladini, che la abitano, hanno conservato il proprio idioma dalle origini antiche. Così la visita del turista diviene anche un incontro con una cultura unica e tradizionale, ricca di segreti, incanti, leggende.

Benessere, gastronomia, vini, liquori, pani speciali e prelibatezze dolci.

E ancora tanto sport: d’estate con escursioni a fondovalle e in alta quota, tour in bicicletta arrampicate su vie ferrate. Nella stagione fredda con tutti gli sport invernali, al centro del circuito Dolomiti Superski. Si possono fare davvero mille esperienze qui!

Una vacanza in Val di Fassa saprà conquistare davvero chiunque.

Foto di Anton Sessa – DolomitiPic